SPC è l’acronimo di “cloruro di polivinile”, che è alla base, tra l’altro, dei pavimenti in vinile. Nei Paesi Bassi i pavimenti in vinile sono solitamente chiamati pavimenti in SPC. I pavimenti in SPC sono molto popolari per i loro vantaggi rispetto ad altri tipi di pavimentazione.

I vantaggi includono:

  • Resistente all’usura e più silenzioso dei pavimenti in laminato
  • Più rispettoso dell’ambiente
  • Più sottile rispetto al parquet
  • Più igienico e facile da pulire rispetto alla moquette
  • Più caldo della pietra naturale
  • Più sicuro dei pavimenti in ghisa

In breve, il pavimento con più vantaggi! Di seguito vengono illustrati questi vantaggi e viene presentata una tabella comparativa dei diversi pavimenti e metodi di posa.

 

Resistente all’usura e più silenzioso dei pavimenti in laminato

Rispetto ai pavimenti in SPC, la maggior parte dei pavimenti in laminato presenta uno strato superiore sottile. La maggior parte dei pavimenti in SPC è ricoperta da uno strato superiore di 0,3 mm o da uno strato superiore di 0,55 e da una finitura in PU. Questo rende i pavimenti in SPC più resistenti. A differenza dei pavimenti in laminato, i pavimenti in SPC sono molto silenziosi e fonoassorbenti.

Più rispettoso dell’ambiente

I pavimenti in SPC sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e sono completamente riciclabili. I pavimenti conformi al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche ricevono un certificato REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals). Sense SPC ha ottenuto questo certificato per tutti i suoi prodotti.

Più salvaspazio rispetto al parquet

Un pavimento in SPC è in media più sottile di 1 cm rispetto a un pavimento in parquet.

Più igienico e facile da pulire rispetto alla moquette

Un pavimento in SPC è facile da mantenere con uno spazzolone, un aspirapolvere o una scopa e non richiede altre manutenzioni particolari. A differenza della moquette, dove le macchie sono difficili da rimuovere e il pavimento non può essere pulito in modo igienico con la stessa facilità.

Più caldo della pietra naturale

I pavimenti in pietra naturale spesso risultano freddi. Questo perché i pavimenti in pietra naturale non possono assorbire il calore dell’ambiente. L’unico modo per riscaldare questo pavimento è includere un riscaldamento a pavimento sottostante. I pavimenti in SPC sono caldi anche in inverno e senza l’uso del riscaldamento a pavimento. Questo perché i pavimenti in SPC hanno la capacità di assorbire la temperatura ambiente e il calore proveniente dall’alto.

Più sicuro dei pavimenti in ghisa

La resistenza allo scivolamento dei pavimenti in SPC è molte volte superiore a quella dei pavimenti in genere. Il rischio di scivolare è quindi molto più basso rispetto agli altri pavimenti.

 

Tabella di confronto per diversi pavimenti e metodi di posa

 

icon scroll horizontal
 
PVC Dryback Più informazioni
Laminato 
Tappeto 
Pietra naturale 
A prova di umidità 
Facilità di autoassemblaggio 
Igiene 
Riscaldamento a pavimento adatto 
Riduzione del rumore di marcia 
Facile da manutenere 
Sostenibilità 
Indicazione del prezzo