PVC è l’acronimo di “cloruro di polivinile”, che è alla base, tra l’altro, dei pavimenti in vinile. Nei Paesi Bassi i pavimenti in vinile sono solitamente chiamati pavimenti in PVC. I pavimenti in PVC sono molto popolari per i loro vantaggi rispetto ad altri tipi di pavimentazione.
I vantaggi includono:
- Resistente all’usura e più silenzioso dei pavimenti in laminato
- Più rispettoso dell’ambiente
- Più sottile rispetto al parquet
- Più igienico e facile da pulire rispetto alla moquette
- Più caldo della pietra naturale
- Più sicuro dei pavimenti in ghisa
In breve, il pavimento con più vantaggi! Di seguito vengono illustrati questi vantaggi e viene presentata una tabella comparativa dei diversi pavimenti e metodi di posa.
Resistente all’usura e più silenzioso dei pavimenti in laminato
Rispetto ai pavimenti in PVC, la maggior parte dei pavimenti in laminato presenta uno strato superiore sottile. La maggior parte dei pavimenti in PVC è ricoperta da uno strato superiore di 0,3 mm o da uno strato superiore di 0,55 e da una finitura in PU. Questo rende i pavimenti in PVC più resistenti. A differenza dei pavimenti in laminato, i pavimenti in PVC sono molto silenziosi e fonoassorbenti.
Più rispettoso dell’ambiente
I pavimenti in PVC sono prodotti nel rispetto dell’ambiente e sono completamente riciclabili. I pavimenti conformi al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche ricevono un certificato REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals). Sense PVC ha ottenuto questo certificato per tutti i suoi prodotti.
Più salvaspazio rispetto al parquet
Un pavimento in PVC è in media più sottile di 1 cm rispetto a un pavimento in parquet.
Più igienico e facile da pulire rispetto alla moquette
Un pavimento in PVC è facile da mantenere con uno spazzolone, un aspirapolvere o una scopa e non richiede altre manutenzioni particolari. A differenza della moquette, dove le macchie sono difficili da rimuovere e il pavimento non può essere pulito in modo igienico con la stessa facilità.
Più caldo della pietra naturale
I pavimenti in pietra naturale spesso risultano freddi. Questo perché i pavimenti in pietra naturale non possono assorbire il calore dell’ambiente. L’unico modo per riscaldare questo pavimento è includere un riscaldamento a pavimento sottostante. I pavimenti in PVC sono caldi anche in inverno e senza l’uso del riscaldamento a pavimento. Questo perché i pavimenti in PVC hanno la capacità di assorbire la temperatura ambiente e il calore proveniente dall’alto.
Più sicuro dei pavimenti in ghisa
La resistenza allo scivolamento dei pavimenti in PVC è molte volte superiore a quella dei pavimenti in genere. Il rischio di scivolare è quindi molto più basso rispetto agli altri pavimenti.
Tabella di confronto per diversi pavimenti e metodi di posa